LucaWildVet

Dr. Luca Bianco, Medico Veterinario
Telenarcosi e cattura di animali domestici e/o selvatici vaganti

Servizi Offerti

Telenarcosi e Cattura di animali domestici vaganti e/o selvatici

Fughe di bovini da stalle o durante il trasporto su strada, cattura di animali selvatici rimasti intrappolati in ambito urbano/privato, recupero di cani/gatti fuggiti dall'ambito famigliare o randagi/inavvicinabili. 

Sono alcuni esempi di situazioni in cui è richiesto il mio intervento, da parte di privati o enti pubblici.

Inoltre, è possibile effettuare terapie e/o vaccinazioni, a distanza, anche nei soggetti più diffidenti, con il risultato di limitarne lo stress. 

Per fare questo, mi servo di attrezzatura specifica, quali fucile lanciasiringhe e cerbottane di vario calibro.

Visite a domicilio

Effettuo visite, vaccinazioni, proseguimenti terapia, ove richiesto, per piccoli animali e animali da cortile, direttamente a casa dell'interessato; per problematiche di entità grave mi appoggio a strutture qualificate, con attrezzatura adeguata e personale competente. Effettuo anche sopralluoghi per la pianificazione/gestione sanitaria di pensioni e/o allevamenti di cani e gatti e animali da cortile.

Wildlife Gardening

Con questo termine s'intende la gestione ''consapevole'' del proprio giardino, in modo da poter aiutare, nel proprio piccolo, tutti gli animali che di solito frequentano questi ''microhabitat''. Laghetti artificiali, cassette-nido per uccelli, mangiatoie : sono solo alcuni elementi utili alla pianificazione dello spazio a disposizione in modo da poter incentivare gli animali a visitare il vostro giardino. Mi occupo di fornire consigli utili alla disposizione dei vari elementi, effettuo consulenze sulla gestione specie-specifica per quanto riguarda il comportamento, la fisiologia, i rischi sanitari annessi e le potenzialità reali della risorsa ''giardino'' a disposizione. 


Fucile lancia-siringhe a CO2 


per animali di medio-grossa taglia, 


con telemetro per misurare con 


precisione la distanza 


di tiro.






Cerbottane di vario calibro, 



per animali di ogni taglia, 



fino a 20 metri di distanza.






Dardi di varie capacità 


e aghi per inoculare i farmaci

     Cattura di una vacca tramite telenarcosi

Esempio di area creata per il Bee-Gardening, in particolare ape legnaiola su bocca di leone.